Mi scuso innanzitutto con i lettori di questo blog per averlo lasciato vuoto mesi e mesi.
Purtroppo gli impegni universitari si sono fatti più invasivi e non ho avuto molto tempo da dedicare alla mia passione.
Per quanto riguarda gli ultimi mesi, impossibile non dedicare una parentesi all'E3 di Los Angeles (del quale avevo scritto un articolo poi rimasto incompleto), che a mio parere può essere riassunta in una deludente conferenza Microsoft, una conferenza EA abbastanza sottotono e la conferenza Sony che prometteva grandi cose quando invece per la maggior parte si è trattato di cose già viste.
La Nintendo ha avuto il suo momento di gloria con la presentazione di Mr. Miyamoto, presto scemato da una poco emozionante presenza di Reggie.
A stupire stranamente in questo E3 è stata Ubisoft, che oltre ad aver mostrato quello che probabilmente sarà il miglior titolo Wii U nei primi mesi della console, ossia Rayman Legends, ha anche svelato l'ambizioso e tecnicamente incredibile Watch Dogs, di cui consiglio vivamente la visione del trailer.
E visto che ho parlato di Wii U mi sembra doveroso condividere le mie impressioni sulla nuova casalinga N, in quanto ho avuto modo di provarla al Lucca Comics and Games 2012 presso lo stand Nintendo.
All'evento era possibile provare una varietà di titoli, tra cui: Ninja Gaiden 3, Wario Ware, New Super Mario Bros. U, Darksiders 2 e Wii Fit U.
Non nascondo che la console ha deluso le mie aspettative.
Lo schermo del Gamepad, ben più piccolo di quello che mi aspettavo, ha comunque un'ottima risoluzione ed è visivamente piacevole, ma risulta parecchio scomodo durante il gameplay. Diciamo che mentre dovevo uccidere Ninja intenzionati ad affettarmi non era proprio il massimo dover guardare lo schermo secondario per cambiare armi ed eseguire le varie Ninpou. La situazione non è migliorata quando, in mezzo a tutto questo, ho dovuto prendere la mira con lo schermo per lanciare frecce.
Sicuramente la Nintendo riuscirà stupirci con titoli realizzati appositamente per un utilizzo ottimale del doppio schermo, come ai tempi è riuscita con il Nintendo DS, ma tra il torcicollo e l'attuale scomodità o eventuale inutilità di questa funzione nei titoli disponibili al lancio ho deciso di non dare i miei soldi il 30 novembre alla casa di Kyoto. Niente che non possa essere risolto da un Rayman Legends ed un certo Monster Hunter 3 Ultimate, a quanto pare disponibili dai primi mesi del 2013.
Nel frattempo in questi mesi ho approfittato di alcuni soldi messi da parte per mandare (purtroppo) in pensione il mio (non vecchio ma ormai deprecato da Apple) iMac 24", per sostituirlo con un PC assemblato da me, con particolare occhio di riguardo verso l'utilizzo Gaming.
Inutile dire che il salto grafico dalle console attuali si è sentito, ed anche molto. Per cui, negli ultimi mesi ho preferito prendere alcuni titoli multi-piattaforma su PC, piuttosto che su Xbox 360 ad esempio.
I vantaggi sono non pochi, e sacrificati gli achievements e la comodità di inserire il disco e far partire il gioco senza pensieri (abitudine ormai purtroppo non sempre rispettata neanche nelle console console), ci si può tranquillamente godere lo spettacolo visivo che probabilmente nel campo console potremo vedere solo nella prossima generazione.
E se è vero che il gameplay in un gioco è tutto, è anche vero che certe volte l'occhio vuole la sua parte.
Certi giochi, come ad esempio Sonic Generations (figuriamoci se non prendevo come esempio lui) guadagnano infinitamente su PC, con una grafica spesso molto più cristallina e pulita, e con un framerate molto più elevato e stabile (ma non sempre).
Posso tranquillamente dire che questo titolo su PC può essere considerato come un gioco a parte, o la versione definitiva per così dire, in quanto in un gioco di Sonic la velocità è praticamente tutto (e 60 fps contro 30 fanno la loro sporca figura mentre sfrecci tra i livelli).
Ovvio che non ha senso fare paragoni tra una console uscita ormai 7 anni fa ed un PC assemblato oggi con i pezzi all'avanguardia, ma potendo scegliere consiglio a tutti di provare un'esperienza del genere.
Concludo aprendo una parentesi sulla PS Vita, portatile Sony che sta avendo qualche difficoltà a decollare (e che purtroppo tra un mese compie già un anno in Giappone).
La console a mio parere è MOLTO sottovalutata, e sopratutto malsfruttata. Lo schermo, visivamente fantastico, offre un ottimo Touch Screen (senza dimenticare quello posteriore), e la console vanta di un'ottima connettività online, con tutte le funzioni che ci hanno fatto affezionare al Live di Microsoft (Chat vocale multipla, trofei) integrando una minima componente social ai progressi ottenuti nei vari giochi.
Inutile dire che per una console sono i giochi a fare la differenza, ma abbiamo davanti un prodotto tecnologico confezionato con cura, all'avanguardia e di tutto rispetto.
Le possibilità sono tante, e adesso spetta agli sviluppatori stupirci.
Personalmente, quando ne ho la possibilità dedico sempre un pò di tempo a questa Console, possedendo già parecchi titoli che considero abbastanza notevoli.
Personalmente, quando ne ho la possibilità dedico sempre un pò di tempo a questa Console, possedendo già parecchi titoli che considero abbastanza notevoli.
Adesso vi saluto, sperando che il prossimo post arrivi il prima possibile!
Alla prossima!
Commenti
Posta un commento