mercoledì 19 ottobre 2011

Quick View: Motorstorm Apocalypse

In questi giorni, tra una lezione e l'altra, mi è capitato di iniziare a giocare ad un gioco che avevo comprato a poco prezzo per poi lasciarlo abbandonato a se stesso.. Sto parlando di Motorstorm Apocalypse, terzo episodio della saga che accompagna la ps3 sin dal lancio della console.

I comandi del gioco sono piuttosto basilari: con R2 accelleri, L2 freni, X usi un turbo che prolungato causa l'esplosione del veicolo, quadrato e triangolo invece sono utilizzati per speronare gli avversari.
Chi ha giocato ad Excite Truck su Wii noterà una certa somiglianza (positiva) nella struttura dei comandi.

Non avevo grandi aspettative a essere sinceri, avendo già provato sia il primo Motorstorm che la demo di Motorstorm Pacific Rift senza che riuscissero ad entusiasmarmi particolarmente.
Eppure, non appena iniziata la modalità Festival (ovvero la "storia") mi è riuscito difficile scollarmi dal pad.
Questa modalità ci permette di vivere le vicende del gioco attraverso 3 personaggi diversi, ognuno corrispondente ad una difficoltà di gioco sempre maggiore. Per quanto il doppiaggio italiano sia pessimo il tutto sta in piedi e permette di avere un simpatico intermezzo tra una gara e l'altra.

La forza del titolo a mio parere consiste nella dinamicità delle varie piste, che ad ogni giro della gara variano in maniera imprevedibile (e spettacolare aggiungerei) lasciando il giocatore non solo strabiliato dalla maestosità degli eventi, ma anche in difficoltà per non finire spiattellato da qualche parte.. Il titolo Apocalypse non è infatti messo a caso, ma vuole proprio enfatizzare l'aspetto principale del gioco, l'ambientazione apocalittica, con un mondo soggetto a continua distruzione per mano di madre natura.
Complice di tutto questo è ovviamente un comparto grafico di tutto rispetto, che sebbene soffra di alcuni problemi di aliasing e qualche altro difettuccio qui e là riesce a rendere senza problemi la grandiosità delle distruzioni.


La varietà delle modalità riesce ad aumentare la longevità del titolo, permettendo attraverso le sfide di rigiocare le gare già vinte della storia ma con avversari decisamente più cattivi, e con le sfide a tempo di cimentarsi a stabilire nuovi record (senza avere mai incidenti!!).
Purtroppo per quanto riguarda la modalità Online non posso sbilanciarmi in quanto i server mi sono sembrati abbastanza vuoti.

In definitiva non un titolo imperdibile ne una killer application, ma se siete in cerca di un gioco di corse divertente con cui distrarvi, e magari rimanere piacevolmente sorpresi dalle piste, Motorstorm Apocalypse fa al caso vostro!

0 commenti:

Posta un commento

 
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...