lunedì 11 febbraio 2013

Sonic Generations (PC) - Soluzione errori più comuni (Crash, Fps, Freeze, ecc..)

E' innegabile che la versione PC di Sonic Generations asfalti su tutti i campi quella console (Xbox 360 e PS3), vantando di 60 FPS contro 30 FPS, grafica più dettagliata e molto più pulita ed un gameplay sempre liscio senza incertezze.

Ovviamente il rovescio della medaglia è che, come molti giochi su PC, anche Sonic Generations richiede un pò di lavoro ogni tanto, presentando errori o crash più o meno fastidiosi.
Avendo giocato il gioco su praticamente 3 PC differenti anche io sono incappato in certe magagne, risolvendo problemi ma non senza incontrare qualche ostacolo (su internet c'è molta confusione, e andare a spulciarsi ogni singolo post per risolverli non è stato bellissimo).

Ecco quindi una lista degli errori più comuni e come la rispettiva soluzione:


1) Il gioco subisce dei rallentamenti/scatti casuali:
Fondamentale è ovviamente avere un PC che rispetti i requisiti consigliati dagli sviluppatori, anche se posso confermare che il gioco va abbastanza bene anche su PC più vecchiotti (con la HD3850 andava sui 55 FPS con dettagli bassi e niente anti-aliasing).
Poi assicuratevi sempre di avere il gioco aggiornato. Gli sviluppatori hanno infatti risolto molti problemi con le ultime patch uscite.

2) File di gioco mancanti o corrotti:
Verificate l'integrità della cache di gioco tramite Steam, premendo il tasto destro sul nome del gioco -> proprietà. Se continua a non funzionare purtroppo dovrete eliminare il gioco da Steam (che provvederà da solo a disinstallarlo) e reinstallarlo. Tranquilli, i vostri salvataggi sono al sicuro su Steam Cloud!

3) Gioco attualmente non disponibile:
Vedete lo step 2.

4) Cali di framerate con schede video AMD:
Assicuratevi di aggiornare i driver Catalyst all'ultima versione disponibile, c'erano dei problemi di incompatibilità col gioco utilizzando certi driver vecchi.

5) Tool di configurazione non funzionante:
Se avete collegato un Pad al PC provate a scollegarlo.
Altrimenti stessa soluzione dello step 2.

6) Il gioco non parte restituendo un errore di Hardware non riconosciuto:
Questo è l'errore più frequente se utilizzate PC differenti oppure cambiate un pezzo, a me è successo quando ho cambiato la RAM e poi successivamente quando ho cambiato la scheda video.
Per risolverlo andate in "C:\Program Files (x86)\Steam\steamapps\common\sonic generations" e cancellate i seguenti file: StatsConfig.cfg, GraphicsConfig.cfg, AudioConfig.cfg, and DefaultInput.cfg.

Spero di esservi stato utile! Se avete degli errori che non riuscite a risolvere contattatemi e proverò ad aiutarvi!

0 commenti:

Posta un commento

 
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...