giovedì 22 marzo 2012

Game Over: Saint Seiya - I cavalieri dello Zodiaco: La battaglia del santuario (Playstation 3)

A volte non è la qualità oggettiva di un gioco a spingerci all'acquisto, ma ciò che esso ci richiama alla memoria. Ed è sicuramente su questo che punta il titolo dedicato agli intramontabili Cavalieri dello Zodiaco, adesso inseriti nell'universo dei giochi Musou.

Chi di voi conosce i giochi targati Koei o anche i più recenti titoli basati su Manga/Anime (come Bleach: Soul Resurrecion e Fist of the North Star) dovrebbe ormai aver ben chiara la struttura Musou, picchiaduro a scorrimento 3D dove ci ritroveremo soli ad affrontare una grande vastità di nemici.
E per quanto questa tipologia di gioco sia abbastanza sovrasfruttata per ora, risulta abbastanza credibile il suo inserimento nel mondo dei cavalieri.
Il gioco infatti riprende la famosissima saga del santuario, dove Seiya (Pegasus) e gli altri 4 Bronze Saints dovranno battere tutti i cavalieri d'oro in una corsa contro il tempo per salvare Saori (Lady Isabel) ed evitare che il piano del corrotto Arles si realizzi.
Durante questa scalata, tra una casa e l'altra, troveremo interi eserciti che non avranno la minima intenzione di lasciarci passare ostacolando il nostro percorso combattendo, lanciandoci massi, frecce, e quant'altro.
Non viene difficile quindi motivare il genere Musou all'interno della storia, visto come il disperato tentativo del Gran Sacerdote di fermare la nostra scalata.

Sotto l'aria apparentemente sommaria del genere "pugni a caso per ammazzare tutti" si nascondono delle meccaniche di gioco abbastanza interessanti.

Iniziando dal gameplay vero e proprio, ogni personaggio dispone di attacchi standard (tasto quadrato e triangolo), che combinati danno vita a mosse spettacolari (e particolarmente utili per aumentare l'indicatore combo), mentre i tasti cerchio ed R1 vengono utilizzati per attivare le super mosse (come ad esempio il Fulmine di Pegasus). Ogni personaggio vanta di 2/3 mosse speciali, ognuna con le sue proprietà, utilizzabili sacrificando parte della barra cosmo. Certe mosse mandano in fiamme il nemico, altre lo stordiscono o lo congelano, e così via. E' inoltre possibile utilizzare altre due mosse "speciali" grazie alla pressione del tasto R2 (normalmente utilizzato per ricaricare la barra cosmo) in contemporanea a uno degli attacchi standard, andando così ad aumentare la varietà di combo realizzabili.
L'ultimo tipo di mossa è il Colpo Big Bang, attivabile durante le boss battle quando l'apposito indicatore è illuminato, attraverso R2 ed il tasto della mossa desiderata. Non appena la mossa colpirà l'avversario vedremo una breve cut-scene in cui il personaggio eseguirà la tecnica alla massima potenza, aumentando i danni contro il nemico.

Fondamentale nelle battaglie contro i Boss, un pò meno durante il gioco normale, il tasto L2 ci permetterà di attivare il "Settimo Senso", concretizzato in una sorta di "Bullet Time" in cui potremo colpire l'avversario sfruttando i momenti in cui è più debole. Ovviamente attivare questo potere richiederà l'utilizzo della Barra Cosmo, ma esso viene anche attivato automaticamente quando riusciremo a parere un attacco alla perfezione (tasto L1). Con un pò di riflessi è quindi possibile avere la meglio contro i Boss senza troppe difficoltà, anche nelle situazioni in cui abbiamo esaurito il Cosmo.

La profondità di gioco aumenta ulteriormente grazie alla personalizzazione dei personaggi, i quali attraverso i punti guadagnati completando i livelli e sbaragliando i nemici, potranno essere potenziati in tutte le loro caratteristiche (Energia, Cosmo, Attacco, Difesa, Fortuna) e nelle mosse speciali (ad ogni livello aumenta la potenza dell'attacco o diminuisce il cosmo richiesto per eseguirla).
Inoltre è possibile acquistare varie abilità che ci permetteranno di agevolare il massacro, oppure semplicemente di svantaggiarci per aumentare la sfida e contemporaneamente l'esperienza accumulata.

Come già parzialmente anticipato prima, il gioco si struttura essenzialmente in due parti, la prima in cui dovremo attraversare luoghi sterminati di nemici, affrontandoli e sconfiggendoli man mano per avanzare, ed il secondo che consiste in veri e propri "stage" chiusi in cui affronteremo i cavalieri d'oro. Elogiabile la presenza di Mini-Boss all'interno di ogni livello, sebbene si potesse avere un pò più di fantasia nella scelta (i poveri cavalieri neri vengono riutilizzati numerose volte).

Sicuramente si poteva fare di più sotto l'aspetto grafico, nella media mediocre, ma che rende giustizia ai personaggi principali (per quanto inespressivi).
Le cut-scene della storia sono abbastanza misere, con movimenti dei personaggi praticamente nulli e animazioni veramente indecenti. Peccato perchè a questo punto si faceva prima a lasciare che tutto accadesse in tempo reale durante il gioco (metodo utilizzato nelle altre storie secondarie), così da spezzare meno l'azione e rendere il tutto più accettabile. I fan della serie sicuramente riusciranno a farsi trasportare dagli eventi, ma per i nuovi arrivati non è di certo questo il miglior modo di conoscere la storia qui riprodotta.
Le ambientazioni, per quanto povere di elementi con cui interagire, sono ben realizzate, con fondali convincenti e qualche strizzata d'occhio all'opera originale.
Per fortuna nel gioco sono presenti le voci originali giapponesi, anche se avrebbe fatto piacere la presenza dell'inimitabile doppiaggio italiano (mai abbastanza lodato), inoltre (per motivi di licenze immagino) la colonna sonora non è quella originale del cartone ma è la stessa dei vecchi giochi per ps2 (Saint Seiya: Capitolo Santuario e Saint Seiya: Capitolo Hades).

Oltre alla Modalità Storia, composta da 6 storie, il titolo mette a disposizione del giocatore una modalità missioni, dove sarà possibile affrontare più percorsi insieme tenendo conto del tempo impiegato, una modalità missioni in cooperativo per due giocatori, ed infine la modalità sopravvivenza. Ognuna di queste include anche particolari percorsi con cui è possibile tener traccia del record Online, così da potersi confrontare con tutto il mondo, o semplicemente con i propri amici.
La longevità è quindi assicurata, a patto di non perdere la voglia prima.

Concludendo, se da una parte il gameplay risulta interessante e con meccaniche abbastanza approfondite, dall'altra il gioco presenta gravose lacune tecniche dalle quali si può soprassedere solo chiudendo un occhio.

Questo gioco è quindi FORTEMENTE CONSIGLIATO a tutti coloro che hanno guardato e amato il manga ed il cartone dei Cavalieri dello Zodiaco. Qui troveranno un titolo con un grande varietà di personaggi da utilizzare, ognuno ottimamente realizzato e personalizzabile, dando vita magari a dream match a cui non era mai stato possibile assistere, o semplicemente la possibilità di godersi le Ali della Fenice di Ikki (Phoenix) che sbaragliano una centinaia di nemici in un sol colpo. Per loro i difetti sopracitati saranno sicuramente ignorabili e non inficieranno la godibilità del gioco.

Per tutti gli altri, a meno che non si è grandi fan dei giochi Musou consiglierei di lasciar perdere, ed impiegare i loro soldi in altri titoli meno "selettivi".
Cosa dire, se non.. Fulmine di Pegasus!

2 commenti:

 
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...